COMPANY PROFILE
Chi è Biogen
L’Azienda
Fondata nel 1978 da Charles Weissman, Heinz Schaller, Kenneth Murray e dai premi Nobel Walter Gilbert e Phillip Sharp, è una delle prime aziende biotecnologiche al mondo. Biogen si avvale di una ricerca scientifica all’avanguardia per sviluppare e rendere disponibili terapie innovative destinate alle persone che vivono con gravi patologie neurologiche e neurodegenerative. Nel 2018 Biogen ha celebrato 40 anni di esperienza scientifica e impegno per lo sviluppo di terapie innovative con una missione chiara: essere pionieri nel campo delle neuroscienze.
Milioni di persone in tutto il mondo sono colpite da sclerosi multipla, malattia di Alzheimer, malattia di Parkinson e molte altre soffrono di patologie meno comuni come l’atrofia muscolare spinale (SMA), la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) o la Coroideremia. Nessun’altra area terapeutica vede tante esigenze mediche ancora insoddisfatte quanto le neuroscienze ed è quindi foriera di nuovi e innovativi approcci terapeutici.
Biogen annovera alcuni dei migliori neurologi e neuroscienziati al mondo e collabora con medici e scienziati per far avanzare ulteriormente la propria ricerca. Il focus sulle neuroscienze, la profonda esperienza scientifica e l’approccio pionieristico hanno consentito all’azienda di diventare leader nel campo della ricerca e dello sviluppo di farmaci volti a cambiare la vita delle persone con malattie neurologiche.
Coraggio, resilienza e speranza sono i valori che ci guidano quotidianamente. La scienza di cui siamo pionieri nasce per trasformare la vita delle persone affrontando le sfide presenti e future dell’umanità e creando una innovazione accessibile a tutti.
Con un fatturato globale 2020 di 13,5 miliardi di dollari, Biogen conta oltre 9.000 dipendenti, opera direttamente con proprie filiali in 39 Paesi e collabora con una rete di partner in oltre 102 nazioni. La sede centrale si trova a Cambridge, nel Massachussetts (USA), il quartier generale europeo è ubicato a Baar, in Svizzera; i siti produttivi hanno sede nel Research Triangle Park in Nord Carolina e nel 2016 è stata posata la prima pietra del nuovo stabilimento di Solothurn, in Svizzera, un impianto di nuova generazione che entrerà in funzione a brevissimo.
La Ricerca
Oggi Biogen vanta il portfolio di farmaci più ampio al mondo nell’ambito delle terapie per la sclerosi multipla (SM), ha introdotto il primo trattamento per l’atrofia muscolare spinale (SMA) ed è all’avanguardia nella ricerca neurologica in SM e in neuroimmunologia, Alzheimer e demenze, disturbi del movimento, neuromuscolari e neurocognitivi, neurologia acuta, dolore.
La ricerca scientifica è il cuore del lavoro Biogen: l’azienda investe circa il 19% del proprio fatturato annuo per lo sviluppo di trattamenti innovativi per rispondere a bisogni terapeutici ancora insoddisfatti.
Inoltre, tramite il suo portfolio di biosimilari di farmaci biologici avanzati, Biogen offre l’opportunità di ridurre le aspettative di spesa del Servizio Sanitario per le terapie biologiche di importanti malattie. In questo modo l’azienda crea sostenibilità e alimenta il circolo virtuoso dell’innovazione, per consentire un continuo progresso medico e aumentare le possibilità per i pazienti di accedere a trattamenti e assistenza necessari.
Biogen in Italia
In Italia dal 1997 e con un’affiliata indipendente dal 2011, l’azienda, ha sede a Milano. Nei suoi oltre 20 anni di attività ha sempre cercato di mettere a disposizione dei pazienti e della comunità scientifica italiana terapie innovative per il trattamento della Sclerosi Multipla. Oggi, questo impegno continua anche in ambiti diversi quali Atrofia Muscolare Spinale (SMA) e Alzheimer, grazie al lavoro di circa 160 persone animate da una forte vocazione per migliorare la qualità di vita dei pazienti.
Tra il 2013 e il 2021, Biogen Italia si è posizionata per nove anni consecutivi fra le aziende Best Work Place, il prestigioso riconoscimento assegnato dal Great Place to Work Institute alle imprese che offrono un ambiente di lavoro votato alla trasparenza dei rapporti, stimolante e attento al benessere e alla crescita professionale dei propri collaboratori. Nell’edizione 2021, l’azienda si è arrivata al primo posto nella categoria medie imprese e per la prima volta è entrata a far parte della prestigiosa classifica europea Best Workplaces in Europe 2021, prima azienda italiana nella classifica medie imprese.
Inoltre, nel 2020 per il terzo anno consecutivo Biogen si è classificata nella top 20 dei Best Place to Work per le donne e Best Workplaces for Innovation. Dal 2020 ha ottenuto la certificazione per la parità di genere conferita dall’istituto Winning Women e nel 2019 ha ricevuto il premio “Parità virtuosa” dal Consiglio per le Pari Opportunità della Regione Lombardia, il quale riconosce l’impegno delle realtà lavorative che promuovono buone pratiche di conciliazione vita-lavoro in Lombardia.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.biogenitalia.it
Segreteria Organizzativa e Provider ECM 362
First Class – Meetings and Conferences
Via L. Mascheroni 17, 20145 Milano
Tel. +39 02 30066329 – Fax 0586.349920
Viale Italia, 173 – 57128 Livorno
Tel. +39 0586 849811 – Fax: +39 0586 349920
segreteria@fclassevents.com